FARCITI

Alimec realizza impianti per la farcitura di una vasta gamma di prodotti, sia colati quali plum cake, tortini, muffin, magdalenas che lievitati come croissant, donuts, panettoni e colombe. La farcitura può avvenire in teglia o direttamente su un nastro. A seconda delle esigenze l’impianto offre la possibilità di iniezione verticale od orizzontale, monocolore o bicolore.

L’obiettivo di Alimec è di continuare a distinguersi per spirito di innovazione, sviluppando sistemi di farcitura quali l’iniezione verticale e orizzontale mediante testata unica, farciture bicolori. Oltre a questo può vantare come novità assoluta la co-iniezione, ovvero due farciture una all’interno dell’altra.

LINEA FARCITURA VERTICALE SU TAPPETO

Linea adatta alla farcitura di prodotti colati o lievitati direttamente su nastro trasportatore. La linea può essere semiautomatica ovvero con carico manuale dei prodotti o inserita in un impianto totalmente automatico, con alimentazione dei prodotti mediante robot o smodellatore. Una volta posizionati, i prodotti vengono trasportati tramite un nastro a tappeto, allineati e farciti verticalmente mediante testata volumetrica.

LINEA FARCITURA VERTICALE SU TEGLIA

Linea adatta alla farcitura di prodotti colati o lievitati in teglia alveolata. La linea può essere semiautomatica, ovvero con carico manuale delle teglie, oppure inserita in un impianto totalmente automatico. Una volta inserite, le teglie vengono trasportate mediante nastro a catenaria con funzionamento ad intermittenza. Successivamente, una o più testate volumetriche farciscono il prodotto verticalmente.

LINEA FARCITURA ORIZZONTALE

Linea adatta alla farcitura di prodotti colati o lievitati direttamente su nastro trasportatore, per ottenere una farcitura di tipo “lungo ripieno”. La linea può essere semiautomatica ovvero con carico manuale dei prodotti o inserita in un impianto totalmente automatico, con alimentazione dei prodotti mediante robot o smodellatore. Una volta posizionati, i prodotti vengono trasportati tramite nastro a tappeto, allineati e farciti orizzontalmente mediante testata volumetrica.

ROBOT

Sistema adatto a smodellare differenti tipi di prodotti dalla teglia e depositarli direttamente nella linea di decorazione e packaging finale. Questa soluzione permette flessibilità e gestione di differenti tipologie di vaschette/blister, attraverso l’utilizzo di utensili dotati di cambio rapido del formato ed è in grado di gestire una produzione medio-alta.

SMODELLATORE E RIBALTATORE

Entrambi i dispositivi sono adatti a prelevare i prodotti dalla teglia e depositarli su un nastro di raffreddamento, di farcitura o di decorazione. I prodotti successivamente vengono trasferiti alla linea di confezionamento. Lo smodellatore può essere ad aghi o a ventose, a seconda della tipologia del prodotto